Affidaci il restauro della tua vecchia casa!

Il tempo che passa e le intemperie causano piccole lesioni, spesso trascurate, che si accumulano e finiscono per danneggiare edifici storici o palazzi importanti che, oltre alla loro bellezza, perdono anche di valore. A questo problema si può rimediare con interventi di restauro e risanamento conservativo.

Per compiere operazioni di questo tipo, oltre a una profonda perizia nel campo edile, servono anche passione e conoscenza delle caratteristiche di materiali, stili e metodi con cui gli edifici sono stati costruiti. Non è un lavoro alla portata di tutte le imprese edili, perché richiede un bagaglio di esperienza tale da rendere possibile la coesistenza delle moderne tecniche di risanamento con quelle più antiche di costruzione per restituire la bellezza originaria all’immobile.

Rubino Costruzioni ha acquisito in questo campo una grande esperienza, grazie ai numerosi interventi di restauro compiuti negli anni, e si aggiorna costantemente in merito ai nuovi materiali e alle più recenti tecniche edilizie.

Restauro-casa-bologna-casalecchio-di-reno

L’azienda non effettua solo interventi su edifici storici, ma si occupa anche di ristrutturare un rustico o una casa vecchia per riportarli alla bellezza e alla funzionalità di origine.

Contattaci senza impegno per conoscere i nostri costi. Operiamo tra Bologna, Casalecchio di Reno e zone limitrofe.

Restauro-palazzi-bologna
Ristrutturare-rustico-casalecchio-di-reno
Costi-ristrutturazione-rustico

Interventi pianificati nei minimi dettagli

Presso la nostra azienda, ogni intervento di risanamento e restauro conservativo viene pianificato nei minimi dettagli: dai metodi con cui operare alla scelta dei materiali, fino al calendario dei lavori. Nulla viene lasciato al caso, proprio come farebbero dei veri artigiani innamorati del proprio lavoro.

Tali opere comprendono tutti quegli interventi che hanno come fine la conservazione delle funzionalità di una struttura, senza modificarne la configurazione e rispettandone gli elementi preesistenti.

Per dimostrare il rispetto delle norme edilizie in materia di ristrutturazione e restauro, è necessario fornire prova dell’identità dell’edificio prima dell’intervento, ovvero nel suo stato di fatto (ad esempio la sua sagoma o la sua volumetria).

Possono essere considerati lavori di restauro e risanamento conservativo:

  • Il cambio di destinazione dell’immobile: ossia l’adeguamento alla nuova destinazione con modifica o eliminazione di elementi accessori impianti;
  • L’adeguamento delle altezze dei solai nel rispetto delle volumetrie esistenti;
  • L’apertura di finestre per esigenze di aerazione dei locali.

Restauro-conservativo-casalecchio-di-reno
Restauro-edifici-storici-bologna
Nuovi-materiali

Restauro o risanamento conservativo?

Nello specifico, il restauro è un tipo di lavoro di recupero applicabile solo agli edifici che abbiano valore storico-artistico e può essere adoperato per apportare modifiche ingenti alla struttura dell’immobile in questione, evitando però di alterare le volumetrie dello stesso.

Il risanamento conservativo, invece, è un’attività finalizzata al miglioramento dal punto di vista funzionale, statico e igienico dell’edificio e quindi sono ammesse modifiche alla struttura e alla planimetria.

Devi ristrutturare la tua vecchia casa ma non sai da che parte cominciare? Rivolgiti a noi! Dopo un accurato sopralluogo nel tuo immobile, saremo in grado di stilarti un preventivo chiaro e personalizzato!

Operiamo tra Bologna, Casalecchio di Reno e zone limitrofe.

Risanamento-conservativo-casa-bologna
Risanamento-palazzi-storici-casalecchio-di-reno
Recenti-tecniche-edilizie