Devi ristrutturare la tua casa?

Quando si decide di rinnovare la propria casa, che sia un piccolo appartamento o una villetta di 100mq, la prima scelta che va affrontata è quella di decidere che tipo di intervento edilizio vogliamo realizzare. Spesso, infatti, il termine “ristrutturazione” viene usato impropriamente. Fare un intervento edilizio nella propria abitazione non sempre significa che la stiamo ristrutturando, ma più semplicemente ci potremmo trovare di fronte a lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Si tratta, sicuramente, di una scelta fondamentale perché inquadrare correttamente il nostro intervento edilizio ci permette di selezionare le giuste figure tecniche da coinvolgere.

Se stai pensando di rinnovare la tua casa al mare, o alla ristrutturazione della tua villa in campagna e cerchi un’impresa affidabile e competente che ti supporti in questo percorso, non esitare a contattarci per richiedere un preventivo dettagliato. Operiamo tra Bologna, San Lazzaro di Savena e zone limitrofe.

Ristrutturazione-casa-bologna-san-lazzaro-di-savena
Manutenzione-straordinaria-villetta-bologna
Ristrutturazione-casa-100-mq-san-lazzaro-di-savena
Inserimento-nuovi-impianti

Manutenzione straordinaria o ristrutturazione edilizia?

Sia che si tratti di intervenire su un balcone, un bagno, una cucina o un intero immobile la ristrutturazione è un processo complesso che richiede l’attenzione e la cura per ogni minimo dettaglio e che deve, necessariamente, articolarsi secondo un iter ben stabilito che va dal primo sopralluogo alla realizzazione passando per la progettazione, per la richiesta delle autorizzazioni, la definizione del budget, la selezione delle imprese coinvolte, la scelta del beneficio fiscale, e così via.

Come sopra accennato però, non sempre si tratta di ristrutturazione, ma è anche certo che non è assolutamente facile distinguere i vari interventi edilizi, soprattutto se parliamo di manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia leggera.

Tuttavia, l’orientamento maggioritario ritiene che “gli interventi edilizi che alterino, anche sotto il profilo della distribuzione interna, l’originaria consistenza fisica di un immobile e comportino l’inserimento di nuovi impianti e la modifica e ridistribuzione dei volumi non si configurano come manutenzione straordinaria, ma rientrano nell’ambito della ristrutturazione edilizia.

Possiamo, quindi, affermare che rispetto agli interventi minori (manutenzione ordinaria e straordinaria) quelli di ristrutturazione edilizia si caratterizzano perché rivolti a trasformare gli organismi edilizi tramite un insieme sistematico di opere con finalità di innovazione.

Contattaci senza impegno per stabilire di quale intervento hai bisogno. Ti stileremo un preventivo su misura. Operiamo tra Bologna, San Lazzaro di Savena e zone limitrofe.

Ristrutturazione-villetta-lazzaro-di-savena
Preventivo-per-rinnovare-villa-bologna
Insieme-di-opere