Affida a noi la manutenzione straordinaria del tuo condominio!

I fattori climatici, la tipologia di costruzione, i fatti dell’uomo, la normale usura, ecc. sono fattori che spesso incidono sui nostri immobili a tal punto da richiedere degli interventi di manutenzione. Frequentemente, nelle assemblee dei condomini si discute del punto all’ordine del giorno: manutenzione straordinaria, discussione e deliberazioni conseguenti.

Mantenere un bene vuol dire conservarlo nello stato idoneo all’uso preservandone la funzionalità ed eliminando quegli elementi in grado di incidere negativamente sulla stessa.

Il tuo condominio necessita di lavori di manutenzione straordinaria come il rifacimento del tetto e dei balconi? La facciata del palazzo deve essere ristrutturata?

Contattaci senza alcun impegno per richiedere un sopralluogo accurato del tuo condominio. Operiamo tra Bologna, Castel Maggiore e dintorni.

Manutenzione-straordinaria-condominio-bologna-castel-maggiore
Rifacimento-tetto-condominio-bologna
Lavori-di-manutenzione-straordinaria-castel-maggiore
Beni-comuni

Interventi di manutenzione straordinaria

Nell’ambito di un edificio in condominio, la manutenzione può riguardare tre tipologie di beni:

  • Quelli in proprietà esclusiva
  • Quelli in proprietà comune

Il codice civile, in relazione alla manutenzione dei beni comuni, fa riferimento a due tipologie d’intervento:

  • Opere di manutenzione ordinaria
  • Opere di manutenzione straordinaria

Sono da ritenersi opere di manutenzione straordinaria quelle non inserite nel preventivo di gestione e che comunque non possono essere considerate tali anche se non indicate.

È straordinario ciò che esula dalla normale attività conservativa di una parte comune dell’edificio. È ordinario e normale che si fulmini una lampadina dell’impianto di illuminazione delle scale; lo è meno, che sia necessario sostituire il motore elettrico del cancello ad apertura automatica.

Qui si pone l’utilità di esplicitare una differenza terminologica connessa all’ambito di riferimento: ciò che è straordinario in campo condominiale può non esserlo riferendosi ad altri settori.

Così, ad esempio, è straordinaria la spesa connessa all’intervento di mera pitturazione della facciata condominiale, mentre l’intervento così descritto rientra nella categoria di quelli che dal punto di vista edilizio vengono considerati di manutenzione ordinaria.

Contattaci per un accurato sopralluogo e ti stileremo un progetto ad hoc. Operiamo tra Bologna, Castel Maggiore e dintorni.

Rifacimento-balconi-palazzo-castel-maggiore
Ristrutturazione-facciata-bologna
Tipologie-di-intervento