Consolidamento strutturale

Il consolidamento strutturale di un edificio esistente permette di ripristinarne le condizioni statiche ottimali, garantendone la sicurezza in esercizio. Tale operazione permette, quindi, di recuperare e mettere in sicurezza edifici che hanno subito danni di varia natura, dall’inevitabile logorio del tempo a eventi sismici passando per il normale e corretto adeguamento statico di strutture che hanno necessità di essere rimaneggiate per esigenze funzionali nel corso della loro vita utile.

Gli interventi di rinforzo antisismico sono volti a ridurre le carenze di una progettazione che non prevedeva le attuali azioni sismiche e/o considerava carichi statici inferiori a quelli esistenti.

I sistemi ed i materiali che la nostra azienda utilizza per le opere di consolidamento strutturale sono tra i più innovativi e all’avanguardia presenti oggi in commercio.

Se cerchi un’azienda che si occupi di opere di consolidamento strutturale di edifici esistenti in muratura, non esitare a contattarci. Effettuiamo il rinforzo di murature, pilastri, fondazioni di edifici esistenti in cemento armato e in muratura.

Operiamo tra Bologna, Castel Maggiore e zone limitrofe.

Consolidamento-strutturale-bologna-castel-maggiore
Edifici-esistenti-bologna
Rinforzo-antisismico-pilastri-castel-maggiore
Rinforzo-fondazioni-di-edifici

Analisi preliminari

Le caratteristiche, le modalità, i mezzi e i materiali utilizzati in un intervento di messa in sicurezza o di consolidamento strutturale, sono definiti da una preliminare e fondamentale fase di indagine conoscitiva volta alla determinazione delle condizioni fisico-chimiche e delle caratteristiche statico-costruttive dei singoli elementi oltre che della struttura nella sua complessità.

L’analisi dei dissesti è correlata a un’analisi stratigrafica delle strutture murarie e a prove eseguite con il laboratorio mobile, oltre che in remoto, che permettono ai progettisti di definire le strutture e modalità più adeguate per il consolidamento con lo scopo di garantire le corrette condizioni di sicurezza e stabilità nel tempo.

Gli interventi vengono eseguiti combinando l’azione di squadre che operano sulle strutture con squadre di restauratori, affrontando così gli interventi in modo completo ed efficace grazie alle sinergie delle competenze presenti in tutto il gruppo di lavoro.

Consolidamento-strutturale-edifici-esistenti-castel-maggiore
Rinforzo-antisismico-di-murature-bologna
Travi-in-legno

Interventi mirati

Nel corso degli anni abbiamo maturato una solida esperienza negli interventi su edifici vincolati soggetti a ingenti danni strutturali anche in relazione ai diversi eventi sismici registrati in Italia. I molteplici casi affrontati, in relazione alle differenti caratteristiche morfologiche e materiche degli edifici e al relativo livello di danno, ci hanno permesso di specializzarci delineando un approccio mirato a questi particolari tipi di intervento.

Le nostre competenze e i nostri mezzi all’avanguardia ci permettono di:

  • incrementare la portata di vecchie travi o strutture
  • recuperare solai e travi in legno
  • fasciare, cerchiare, aumentare gli sforzi a compressione e taglio di travi e pilastri (capitelli e appoggi)
  • recuperare errori di costruzione con l’aggiunta di sezioni del ferro mancante
  • mettere in sicurezza strutture lesionate da urti, incidenti, incendi, cedimenti.
  • mettere in sicurezza antisismica gli edifici.

Contattaci per richiedere il nostro servizio. Effettuiamo rinforzi, consolidamenti strutturali e adeguamenti sismici di strutture in muratura e in cemento armato tra le zone di Bologna, Castel Maggiore e zone limitrofe.

Pilastri-in-cemento-armato-bologna
Fondazioni-in-cemento-armato-castel-maggiore
Particolari-tipi-di-intervento